Centro Operativo Comunale (COC)
E’ la struttura che il Sindaco ATTIVA per garantire una
pronta risposta in caso di emergenza,
per il soccorso e l’assistenza alla popolazione,
la difesa dell’ambiente
e dei beni presenti sul territorio comunale.
Il Comune di Gubbio ha individuato il COC
presso la sede della Polizia Municipale.
In caso di emergenza contattare i seguenti numeri:
Tel. 075.9273770 –
Aree di Protezione Civile
Il Comune di Gubbio, con la collaborazione di Anci, della Protezione Civile Regionale e dei nostri volontari, ha identificato sul territorio delle aree di Protezione Civile, zone sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio, nelle quali la popolazione può recarsi in caso di emergenza.
Sono state definite:
- 37 Aree di Attesa;
- 32 Aree di Accoglienza;
- 6 Aree di Accoglienza Coperta;
- 2 Aree di Ammassamento Soccorritori.
Per ogni area è stato inoltre identificato un referente sul territorio che in caso di emergenza ha il compito di inviare informazioni riguardo alla situazione propria area.
Tutto questo fa parte del progetto di Diffusione del Piano Comunale che ha tra i vari obiettivi anche quello di coinvolgere direttamente i cittadini, di renderli maggiormente informati e consapevoli dei rischi del proprio territorio e del compito che essi svolgono all’interno del sistema di protezione civile.
Luoghi di “prima accoglienza”, non soggetti a rischio, dove la popolazione si può recare a seguito di un evento, autonomamente o in base alle disposizioni del Sindaco.
Spazi in grado di garantire l’allestimento di tendopoli, roulottopoli o insediamenti abitativi di emergenza (containers) in grado di assicurare un ricovero di media e lunga durata per coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione.
Strutture pubbliche o provate, presenti sul territorio che possono essere immediatamente disponibili per assicurare un ricovero coperto di breve e media durata per eventuali persone evacuate (palestre, palazzetti dello sport, ecc)
Luoghi adibiti alla sistemazione dei soccorritori e delle risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza.
La lista delle Aree di Protezione Civile è stata distribuita nel territorio eugubino, in scuole, bar, farmacie, ecc…
Chi non l’avesse ricevuta può trovarla qui: http://www.comune.gubbio.pg.it/public/file/Protezione_Civile.pdf
La mappa indica anche alcuni luoghi di interesse quali ospedale, forze dell’ordine, e altre aree rilevanti.
Visualizza Gubbio –