Menu Chiudi

Opuscoli e Materiali

In questa pagina raccogliamo alcuni dei depliant e opuscoli pubblicati da vari Enti ed Associazioni, finalizzati alla diffusione della cultura della Protezione Civile.
Molti di questi opuscoli sono indirizzati ai bambini e spiegano in modo semplice come comportarsi in caso di emergenza.

Piano Multirischio Umbria

Il piano multirischio regionale ha lo scopo di fissare le basi per le politiche regionali in materia di prevenzione. Il piano si colloca nello scenario normativo che attribuisce alle regioni il compito di redazione del programma di previsione e prevenzione al fine di prevedere criteri e modalità di intervento da seguire in caso di emergenza sulla base delle indicazioni operative adottate dal DPC.

Speciale Umbria

Conoscere i terremoti del passato è fondamentale per valutare la pericolosità sismica di un’area. Per questo la sismologia storica attraverso lo studio di documentazione sugli effetti di terremoti del passato (cronache, diari, documenti amministrativi, tracce iconografiche, ecc.) continua a produrre cataloghi e dati unici al mondo. In questo dossier si approfondisce la storia sismica della regione Umbria.

Protezione Civile in Famiglia

Il modo più “civile”, più utile per affrontare con serenità e consapevolezza i temi che riguardano la sicurezza di tutti, è trasformare il tuo nucleo familiare in un soggetto attivo della Protezione Civile. Non è né difficile né troppo impegnativo! Come? Costruendo insieme a tutti i componenti del tuo nucleo familiare il “Piano familiare di Protezione Civile” che prevede cinque capitoli fondamentali: 1 Conoscere i rischi 2 Sapersi informare 3 Organizzarsi in famiglia 4 saper chiedere aiuto 5 emergenza e disabilità

A Lezione di Terremoto

Per bambini da 8 a 10 anni.

Se Arriva il Terremoto (insegnanti)

(Bambini 4-7 anni) Guida per gli insegnanti

Se Arriva il Terremoto (bambini)

Guida per bambini da 4 a 7 anni.