Il Progetto
E’ fondamentale per chi opera in Protezione civile fare in modo che i cittadini abbiano un ruolo, conoscano e sappiano quali sono i compiti che possono o devono svolgere in caso di emergenza.
Ecco perché sensibilizzare la scuola e i bambini ai temi della Protezione civile significa innanzitutto sviluppare capacità opportune per consentire loro di affrontare, in maniera tempestiva, le diverse situazioni di pericolosità e contribuire anche a introdurre valori fondamentali come quelli della solidarietà, della necessità di occuparsi degli altri e di aiutarli.
Anche per l’anno scolastico 2012/2013 proponiamo il progetto didattico “Alla larga dai pericoli”, ma in una vesta tutta nuova rispetto agli anni precedenti. Quello che non cambia è l’obiettivo primario: stimolare la consapevolezza che ogni cittadino, anche il più piccolo, possa svolgere un ruolo attivo e partecipe e contribuire in prima persona alla tutela del patrimonio, della vita umana e alla riduzione dei rischi presenti nell’ambito del proprio contesto.
Il Progetto intende perseguire i seguenti obiettivi:
avvicinare i bambini in età scolare alle tematiche della Protezione civile;
estendere nell’ambito scolastico la cognizione e la consapevolezza delle diverse tipologie di rischi presenti sul territorio;
fornire modelli comportamentali tesi al rispetto del territorio e dell’ambiente;
sviluppare, attraverso metodologie educative adeguate, le capacità opportune per consentire ai bambini di affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità;
diffondere la cultura della Protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture territoriali e in particolare, dei ruoli delle istituzioni che operano nel campo della Protezione civile.
I Soggetti coinvolti:
1. REGIONE UMBRIA –
2. ANCI UMBRIA
3. ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE UMBRIA
4. SCUOLE PRIMARIE DELLA REGIONE UMBRIA